Città Metropolitana di Genova: su Legge di Stabilità cambiare subito verso!




Un miliardo di nuovi tagli a Province e Città Metropolitane e la drastica riduzione delle loro spese per il personale, del 30% per le Città Metropolitane e addirittura del 50% per le Province.


Per affrontare questa situazione, pesantissima, che emerge dalla legge di stabilità 2015 (dalla prossima settimana all’esame del Senato) e dall’emendamento 35 bis del Governo si sono riuniti in Consiglio Regionale gli STATI GENERALI della Liguria ...


Qui la sintesi dell'incontro


“Diciamo basta a nuovi tagli, che per la Liguria significano 37 milioni in meno per servizi essenziali come la manutenzione delle scuole o delle strade provinciali, le politiche del lavoro, la formazione, il trasporto pubblico, i monitoraggi e la prevenzione del dissesto idrogeologico, ma basta anche alle campagne denigratorie, generalizzate, indegne e dagli esiti distruttivi contro i lavoratori che sono sempre stati in prima linea nell’emergenza delle alluvioni e tutti i giorni sui propri posti di lavoro, con risorse sempre più ridotte, continuano a fornire servizi pubblici, spesso unici ed essenziali per il territorio e i cittadini.”


Città Metropolitana di Genova: lavoro ed entusiamo ci sono, ma mancano le RISORSE!!!


 
Ci siamo insediati il 17 Ottobre e da allora il Consiglio metropolitano di lavoro ne ha svolto e ne stà svolgendo tuttora.

Certo, un lavoro tutto svolto a tavolino e che riguarda la definizione dello Statuto che dovrà entrare in vigore dal 1 Gennaio 2015. 

Per seguire i lavori si può andare sul sito della Città Metropolitana di Genova.

Personalmente, non volendo svolgere solo il lavoro a tavolino, ho organizzato visite, sopralluoghi ed incontri del Sindaco DORIA 
sia in VAL TREBBIA 
sia in VAL FONTANABUONA
territori di circa 22 comuni tra i più colpiti dalle recenti ondate di maltempo.


Ecco qui le video interviste tra cui la mia.


 Qui un bell'articolo di Fabio Mazzari.
Qui io con Gabriele Trossarello, sindaco di Moconesi, e Marco Doria, sindaco metropolitano

Nel passato post scrissi il programma dei lavori del Consiglio sino al 3 dicembre.

Ora comunico che le prossime riunioni di Consiglio si terranno Mercoledì 10, Venerdì 12, mentre Mercoledì 17 sarà riunita la Conferenza metropolitana, cioè tutti i 67 sindaci dell'area, per adottare lo Statuto elaborato dal Consiglio. 

Questo è l'unico compito che spettava fin qui al Consiglio, al Sindaco ed alla Conferenza.

Ma poi si parte! ... 

La preoccupazione di noi consiglieri, ma pure dei sindaci, è che dal 1 Gennaio non solo non vi sia ancora consapevolezza da parte nostra di come usare questo nuovo ente di "area vasta" ma soprattutto che manchino le RISORSE !!!

Sia quelle FINANZIARIE che quelle UMANE !!!

Infatti l’emendamento presentato dal governo (Gianclaudio Bressa è sottosegretario agli affari regionali) alla legge di stabilità in discussione al Senato prevede la riduzione del 30% dei dipendenti delle Città metropolitane rispetto ai dipendenti delle attuali Province: per la Provincia di Genova sarebbero circa 250 persone in meno: in parte uscirebbero con pensionamenti da attuarsi con le regole pre-riforma Fornero, in parte invece con trasferimenti a Regioni, Comuni e sedi periferiche di amministrazioni centrali dello Stato: uffici giudiziari, università, agenzie ed enti pubblici non economici.

E proprio sabato scorso sono stato a Roma per incontrare personalmente il Sottosegretario Bressa che assieme ad autorevoli relatori (parlamentari, docenti di Diritto costituzionale, amministratori pubblici ecc.) ha svolto un interessante corso per inquadrare istituzionalmente questi nuovi enti, Province e Città metropolitane, all'interno del quadro delle riforme istituzionali e di quelle prossime costituzionali.

San Lorenzo de' Speziali in Miranda - Roma

Ma visto che l'emendamento è stato presentato al Senato, già domani noi consiglieri metropolitani, i sindaci, i dipendenti delle province liguri, ma così accadrà in tutta Italia, ci ritroveremo presso il Consiglio regionale per manifestare con forza le nostre preoccupazioni e le nostre tristi prospettive che stando così le cose vedrebbero nascere il nostro ente metropolitano in DISSESTO FINANZIARIO e con un apparato devastato da quest'ultimo emendamento che falcidierebbe il personale, paralizzando una buona parte dei dipartimenti.

"O la va o la spacca!"



Città Metropolitana di Genova: "... perno fra i diversi livelli istituzionali!"


Un breve aggiornamento su questa prima fase di lavori del Consiglio Metropolitano.

Certo so che sono ore di allerta meteo e che, a un mese dall'alluvione, l'attenzione è più sull'Arpal che non sulla Città metropolitana ... ma mi pare corretto aggiornare brevemente. 

Infatti dalla settimana scorsa sono iniziati gli incontri dei gruppi di lavoro tematici della Città Metropolitana. 

 
Nominati dal Sindaco Doria nella seduta di giovedì scorso:

Vicesindaco: Valentina Ghio (Sindaco di Sestri Levante)

Gruppi di lavoro tematici
(x cominciare a ragionare sui vari temi)
1 Urbanistica, LL.PP. Lavori Pubblici, TPL - Roberto Levaggi (Sindaco di Chiavari)
2 Ambiente, Parchi, Protezione Civile - Enrico Pignone (consigliere Comune di Genova)
3 Sviluppo economico, Formazione, Politiche del Lavoro - Giovanni Vassallo (consigliere Comune di Genova)
4 rapporti con Conferenza metropolitana e territorio, Assistenza tecnico amministrativa ai comuni, Semplificazione edigitalizzazione - Valentina Ghio (Sindaco di Sestri Levante)
5 Bilancio e Finanza - Alfonso Gioia (consigliere Comune di Genova)
6 Personale, Politiche delle società partecipate - Gian Luca Buccilli (Vicesindaco Comune di Recco)

Inoltre da mercoledì scorso e per ogni mercoledì sino al 3 dicembre sempre alle ore 15 si riunirà il Consiglio Metropolitano per elaborare lo statuto: ogni seduta avrà all'odg la discussione su un Titolo dello statuto stesso. 

Spero, come chiederò in aula, che venga riconosciuto e istituito un sistema di coinvolgimento strutturato sul lavoro che si deve fare di qui al 31/12, anzitutto dei comuni appartenenti alla Città Metropolitana e poi delle diverse categorie componenti la società civile metropolitana, cioè i cittadini, sia in forma associata che individuale.

Sempre che tra le molte vertenze che vive Genova ci sia tempo x farlo.

Intanto segnalo qui la pagina di contatto della Città Metropolitana, dove potete segnalare tutto ciò che desiderate anche in merito agli argomenti statutari in trattazione.


Ricordo comunque che le sedute del Consiglio sono pubbliche!


Cari saluti.

Consiglio Comunale a Bargagli: la SICUREZZA PUBBLICA il tema emerso oltre all'OdG

Si è tenuto stamattina alle ore 10 il Consiglio Comunale di Bargagli con all'Ordine del Giorno alcuni temi quali:
  • segnaletica stradale orizzontale
  • variazioni Bilancio di previsione.
Ma il tema "sentito" emerso dalle comunicazioni del sindaco in apertura di seduta è stato quello della Sicurezza pubblica.

Questo è stato dovuto sia a seguito di recenti episodi criminosi (alcuni dei quali da accertare se tali) sia per la petizione presentata da quasi 300 abitanti di Bargagli con richiesta di incontro a Sindaco e Maresciallo dei Carabinieri sul tema Pubblica Sicurezza.

In sintesi quanto espresso dal sindaco:
  1. Incremento del Pattugliamento notturno
  2. Installazione graduale di telecamere
  3. Prossimo incontro con rappresentanti dei sottoscrittori la petizione.
Al termine della seduta alcuni abitanti hanno concordato con il sindaco per l'incontro di cui sopra da definirsi circa tra 10/15 giorni, per dare la possibilità ai sottoscrittori di definire alcune chiare proposte.

Oggi visto questo delicato tema qualche presenza in più tra il pubblico si è contata.



LIBERTÀ È PARTECIPAZIONE !

Città Metropolitana di Genova: un nuovo grande impegno!



Ringrazio gli amministratori comunali che con il loro voto hanno permesso la mia elezione a consigliere della Città Metropolitana di Genova.
In particolare i tanti (35 !!!) sindaci e consiglieri della Valtrebbia che hanno dimostrato di credere con così tanta determinazione nel "gioco di squadra" a favore del nostro territorio.
Da oggi dedicherò il massimo impegno su questo nuovo fronte istituzionale, a cominciare dallo statuto, vero primo banco di prova del nuovo ente.
E lo farò sempre in contatto con il territorio e  INSIEME, "fianco a fianco" agli amministratori locali delle nostre valli dell'entroterra.
GRAZIE!!!

Esito Consiglio comunale di Bargagli: agevolazione TARI a Ristoranti, B&B e bar! Ottimo risultato COMPOSTAGGIO domestico! SCARSISSIMA PARTECIPAZIONE!!!!

Certo sono soddisfatto perché è passata una proposta che da tempo feci al sindaco e di cui trattai anche in campagna elettorale per favorire il comparto ricettivo/ristorativo che sta subendo più di altri il peso della crisi e delle tasse.
Per cui per Ristoranti, B&B, Bar di Bargagli ci sarà una agevolazione sulla Tassa sui rifiuti (TARI), con riduzione della stessa del 25%.

Ma devo dire che con tutto il fermento che c'è stato nella recente campagna elettorale a Bargagli mi aspettavo un maggior numero di partecipanti al Consiglio comunale, soprattutto a quello più importante!
Pur dando merito ai 4 o 5 presenti, tutti ci aspettavamo più partecipazione.
Visti anche i segnali dei molti che soprattutto sui social network muovono critiche alla pubblica amministrazione locale ci si aspettava davvero di più.
Certo che può essere frustrante per alcuni il sol pensiero di partecipare un incontro ascoltando "solamente" ...
Ma la partecipazione nn vuol dire solo esserci, criticare, denigrare, condannare seppur legittimamente ...
Un ottimo modo di partecipare è anche ascoltare, capire, osservare, imparare ...
Certo, anche per poter meglio criticare!
E, per chi è più incline, anche per far proposte (certo non durante il Consiglio, ma dopo, in paese, con i propri eletti, sui social ...).
Certo che uno streaming non sarebbe male vero? Ma quanti lo guarderebbero??? ...

Dico questo perché credo fermamente che  "La libertà è sempre unicamente libertà di chi la pensa diversamente" (Rosa Luxemburg) ...


Ecco in breve l'esito delle trattazioni in Consiglio sui principali temi all'Odg.

ALIQUOTE IMU
Solo per seconde case viene mantenuta IMU al 9,4 per mille e nn si applica la TASI (che comporterebbe un bollettino in più e costi in più).
Comodato: agevolazione solo ai figli al 8,5 per mille.

TARI Piano Finanziario
Agevolazione del 25% per ristoranti, bar, B&B, ortofrutta.
E per compostiere domestiche del 10%.
Necessario che gli uffici migliorino la pratica di rilascio compostiere e relativo ottenimento sconto così da evitare incomprensioni e disagi verificatisi in frequenti casi.
NB: anche grazie al diffondersi del compostaggio domestico c'è un risparmio per il nostro comune di 40 mila € relativamente al capitolo dei Rifiuti!!!

TASI Regolamento
Nn si applica alle seconde case ma se si applicherà un domani bisognerà calcolare il 15% agli inquilini.

TASI Aliquote
Al 2 per mille per la prima casa.

IRPEF Aliquota
Confermata: 0,7%

BILANCIO PREVISIONE
Approvato

ELEZIONE SUPPLENTI COMMISSIONE ELETTORALE
Origgi M., Gervasi M., Cevasco F.

Tra le comunicazioni del sindaco:

FALCIATURE:
Carrabili finite ieri (ven 1 agosto);
Pedonali ancora da finire: causa meteo e ditta (vincitrice gara) con 2 soli operatori --> prossimo bando ci tuteleremo.


LIBERTÀ È PARTECIPAZIONE

Sabato 2 agosto, a Bargagli, Consiglio Comunale! ATP, IMU, TASI, TARI e Bilancio!



Sabato 2 Agosto alle ore 09,30  presso la Sala Consiliare Comunale, in prima convocazione ed in sessione ordinaria, in seduta pubblica è convocato il Consiglio Comunale per trattare sugli argomenti iscritti all’ordine del giorno e pubblicati all’albo pretorio del Comune.

Ecco i temi:


  • interrogazione presentata dal gruppo  consiliare di minoranza ad oggetto "ATP (trasporto pubblico)"
  • interpellanza presentata dal gruppo consiliare di minoranza in merito alla regolamentazione dei parcheggi nel nostro comune"
  • determinazione aliquote IMU per l'anno 2014
  • approvazione del  piano finanziario e delle tariffe TARI per l'anno 2014
  • approvazione regolamento di disciplina della TASI
  • determinazione aliquote TASI per l'anno 2014
  • conferma aliquota addizionale comunale  all'IPERF per l'anno 2014.
  • approvazione del piano delle alienazioni e/0  valorizzazioni immobiliari
  • programma degli incarichi di studio, ricerca e consulenza per l'anno 2014
  • esame ed approvazione del bilancio di previsione anno 2014
  • scioglimento consensuale convenzione di segreteria con i comuni di Torriglia, Fascia e Gorreto ed approvazione nuovo schema di convenzione con i soli comuni di Torriglia e Fascia
  • elezione dei membri supplenti della commissione elettorale comunale
  • obblighi di individuazione degli ambiti in cui escludere l'applicazione della SCIA per interventi di demolizione e ricostruzione  o per varianti a permessi di costruire comportanti modifiche alla sagoma della costruzioni. 


E ritorno a dire, come già fatto lo scorso anno in precedente post, che se in Italia i bilanci di previsione degli Enti Locali si possono portare in approvazione così tardi come faremo a pianificare l’uscita dalla crisi se le previsioni le facciamo a cose già avvenute?

Comunque, è sempre importante partecipare ai consigli comunali, quantomeno per essere aggiornati sugli atti amministrativi prodotti dalle persone che abbiamo votato.

“Libertà è partecipazione”.


Elezioni a Bargagli … Cosa ho fatto in 5 anni a Bargagli.


Tra 15 giorni termina il mio mandato di Assessore a Bargagli, il paese dove vivo.

Sono stati anni duri e faticosi, intensi, appassionanti. Non sempre entusiasmanti e soddisfacenti. Ma ho cercato di fare del mio meglio.

Voglio ringraziare anzitutto i dipendenti del Comune che, nonostante tutto (difficoltà amministrative/politiche/personali/relazionali … assessori al personale non sempre simpaticissimi e gioviali ;) mea culpa!) sono le persone che garantiscono il funzionamento del nostro paese … Grazie per quello che fate (e per avermi sopportato).
Vogliate bene a Bargagli.

Grazie al Sindaco Aveto che mi ha dato spazio e sostegno in molte occasioni. 
Ho cercato anche io a mio modo di sostenerlo sin dal primo giorno, standogli a fianco ogni giorno per imparare.


Tutto il gruppo del Consiglio, dai veterani ai più giovani.

Anche ai Consiglieri di opposizione con i quali si è battagliato in Consiglio, ma con gran fair play ci si è sempre rispettati.


Ecco, in sintesi, ciò di cui mi sono occupato più direttamente in questi 5 anni,
oltre alle innumerevoli segnalazioni e richieste di tanti “compaesani” trasmesse agli uffici competenti.



PREMESSA:

Presenze in Consiglio Comunale: 32 su 32

Presenze in Giunta: sempre, ogni martedì e venerdì (i giorni stabiliti per la giunta)

NB: senza aver MAI chiesto un Permesso del Comune al mio datore di lavoro, quindi senza gravare sull’economia comunale (ogni permesso per partecipare alle riunioni di Giunta fa coprire dal Comune all’azienda, di cui il richiedente è dipendente, il costo della giornata lavorativa persa).

Presenza in rappresentanza del Sindaco a numerose celebrazioni, convegni, eventi sia a Bargagli sia in molti altri comuni.



TERRITORIO/AMBIENTE

Piano Raccolta Rifiuti:
redatto in partecipazione con le Associazioni



Compostaggio domestico (COMPOSTIERE gratis e sconto 10% TARSU)
Deiezioni canine
Raccolta differenziata
(con Manifesti, Cartelli e Banner dedicato Think Green su Sito Web Comune di Bargagli)




Iniziative semestrali di volontariato per la Pulizia boschi/rivi e Raccolta Rifiuti Ingombranti
(coinvolgimento Associazioni, scuole e cittadini):
Bargagli Pulita                                            ogni giugno  da 2010 a 2013
Puliamo il Mondo (con Legambiente) ogni ottobre da 2010 a 2013




Inoltre

Sostegno Associazioni per pulizia sentieri         dal 2010

Sterilizzazioni felini randagi                                     da 2013
Convenzione con associazione Zampatesa (effettuate 10 sterilizzazioni)

CASA DELL’ACQUA                                                      da giugno 2013
(ottenuta gratuitamente da IREN e Mediterranea delle Acque)



Strategia di Sviluppo Aree Interne                         febbraio 2014
(con MEF, Ministero economia per tentare accesso a fondi ministeriali)

Patto dei Sindaci
Iscrizione, partecipazione progettuale ed evento (“Da Bargagli a Kyoto”, 29 marzo 2014)

Lotta al Cinipide del Castagno                                maggio 2014
Contatto con UNI TO, acquisto 2 lanci e 1 da Regione Liguria. In esecuzione lunedì 12 c.m.


TURISMO

Trasmissioni TV, video riprese e promozione varia:
Video riprese natalizie (presepi e recite) in onda su Entella TV      2009 e 2010
Viaggio in Liguria, Primocanale (cura spot e presenza sindaco)     da 2011 a 2013
Striscione I Presepi di Traso e Bargagli (permessi Comune di Ge)            2009 – 2013
Spazi pubblicitari/redazionali su Il Secolo XIX                                              2009 - 2010

Expò e Fiere:
realizzazione e presentazione stand con Associazioni
Alta Val Trebbia                              da 2011 a 2013
Val Fontanabuona                          2011
Salone Identità Territoriali           2012
Vivo in campagna (Bargagli)        2014


Stampe:
Opuscolo pieghevole di promozione turistica/territoriale (n.1.500)         2010
Cartina itinerario Anello di Traso (finanziata la realizzazione)                  2011
Cartina itinerari I monti del Paradiso (finanziata con STL Genova)         2012

Incontri/convegni:
Barego: borghi abbandonati di Liguria                                    2010
Turismo: da Bargagli all’EXPO 2015 (con Assessore regionale Turismo/Cultura)          2014



Inoltre sempre con il STL Sistema Turistico Locale del Genovesato il nostro territorio è stato dotato di una bacheca e segnavia in legno posizionati dai volontari sui nostri sentieri escursionistici principali.



VARIE

Dotazione Sede a Pro Loco e Associazioni (ex sede CRI)                    maggio 2010

Restituzione della storica RADIO RICEVENTE comunale             aprile 2010
cimelio storico, requisita al Comune di Bargagli il 13 luglio 1944

Celebrazioni 17 marzo 2011, 150° dell’Unità d’Italia:
ideazione manifesto                                                                                                  marzo 2011

Pro Val di Vara alluvionata
Presenza in loco (Borghetto Vara) ed evento benefico a Bargagli                   novembre 2011

Nuovo Monumento ai Caduti (zona Chiesa S.M. Assunta):                                                 
partecipazione all’ideazione monumento e creazione evento inaugurale      1 giugno 2013

Inaugurazione Scuola dell’Infanzia (Traso)                                               settembre 2013
Ideazione evento e gestione

Celebrazioni 25 APRILE                                                                                da 2010 a 2014
Con coinvolgimento Scuole per Rappresentazioni teatrali (2012) e Visite culturali (Museo Cervi nel 2013, Museo Sant’Anna di Stazzema nel 2014)

Celebrazioni Rastrellamento 14 dicembre ’44                                     da 2009 a 2013
Con coinvolgimento Scuole per Incontri (Progetto Memorieincammino.it nel 2013)

Feste patronali, religiose, tradizionali, sportive                                da 2009 a 2013
Sostegno e presenza.



W.I.P. (work in progress):

Ripetitore Primocanale
Inoltrata richiesta al Direttore dell’Emittente televisiva

WiFi Free
Avvio pratiche con esecuzione sopralluogo per prossima installazione n.2 hotspot (zone Casa comunale e Vaxe)

Videosorveglianza
Richiesta progetto preventivo per n.5 installazioni

Raduno Cavalli a Traso 21 e 22 giugno 2014
Sostegno e pratiche burocratiche



Ci rivediamo con le Cose da fare!!!



Ciao!