“Allestiamo” Bargagli all’EXPO Alta Val Trebbia

Con i suoi Presepi, quello “in pietra nel bosco” di Viganego, quello “in ardesia” di Traso (qui il profilo fb). Con le Associazioni, la loro storia e le loro attività. Con il suo paesaggio, dalla “Gea” nel fondovalle alle panoramiche pendici che sempre affascinano con la loro visuale grandangolare. E poi ancora con i tanti ristoranti e i tre B&B. Con le sue parrocchie in un ideale “Sentiero della fede”.

Insomma, anche quest’anno Bargagli sosterrà come ha sempre fatto in questi anni questo evento di promozione dell’identità di un territorio come la Val Trebbia con il quale anche noi dell’Alta Val Bisagno abbiamo grandi legami.

Così Bargagli avrà il suo stand all’EXPO Alta Val Trebbia, l’iniziativa espositiva, culturale e gastronomica che si terrà a Loco di Rovegno nei giorni 19, 20 e 21 Luglio.

Il nostro spazio, un semplicissimo 3 x 2, sarà ancora una volta allestito dai volontari delle associazioni di Bargagli tra i quali da tempo si è creato un buon affiatamento in questo tipo di attività, come hanno ben dimostrato anche nell’ultima occasione data dal SIT, il Salone delle Identità Territoriali che si svolse mesi fa alla Fiera di Genova.


Chi avrà occasione di visitare l’EXPO potrà riscontrare che Bargagli si propone agli occhi di tutti principalmente con due fattori caratterizzanti in maniera evidente il territorio: i presepi di Traso e Viganego!

Questo è un buon modo per dimostrare che Traso e la Val Lentro non solo non sono periferie dimenticate dal capoluogo Bargagli, ma anzi rappresentano quella storia, quella tradizione che determinano fortemente l’identità del nostro paese.

Perciò, è interpretando il “campanilismo” come ambizione positiva a mostrare le bellezze delle proprie frazioni e delle proprie località, che i nostri volontari lavoreranno per offrire la miglior rappresentazione di Bargagli.

Naturalmente chiunque si voglia unire per contribuire all’allestimento, sia con manodopera e creatività sia con oggetti tradizionali e tutto ciò che ritenga di interesse, è ben gradito!

Buona EXPO!


PROGETTO ECOeducativo alla Festa a Ronco Scrivia

Guardate come lavora l'A.N.P.I. Ronco Scrivia che adotta pratiche ambientali ecologiche virtuose nell'evento Spazio Libero Resistente che si terrà domani sabato 16 giugno!

Di più non saprei cosa si potrebbe fare.

Suggerirei per completare l'opera l'utilizzo delle stoviglie biodegradabili compostabili (certo ancora un pò troppo costose).

Poi però, non da solo ma tutti insieme, qualcosa dovremmo suggerire a chi governa le politiche ambientali, sia nelle istituzioni sia nell'industria: garantite il ciclo integrato dei rifiuti recuperando da esso anche un pò di energia, come ci siamo detti ieri con l'Assessore del Comune di Genova Valeria Garotta e Margherita Mereto Bosso.

Comunque Buona ECOfesta!

E sabato … “Bargagli Pulita!” e “Bargagli e le stelle”




Bella e riuscitissima l’inaugurazione della Casa dell’acqua (qui pagina fb), 
in una mattinata finalmente completamente soleggiata che ha visto una numerosa partecipazione di istituzioni, autorità locali, associazioni, studenti e insegnanti delle scuole di Bargagli, anche semplici abitanti, di cui si può trovare rassegna stampa qui e qui.



Ma non ci si ferma un minuto! E allora …

Sabato 8 giugno a Bargagli, appuntamento ore 9 in piazza S. Pertini, si rinnova Bargagli Pulita (qui pagina fb), l’iniziativa che replicando l’evento Puliamo il Mondo invita giovani e adulti a partecipare ad una giornata di volontariato “ambientale” andando a caccia di rifiuti, anche detriti ed ingombranti, che 
persone senza spirito civico, per non dire altro, hanno scaricato lungo le nostre 
strade, nei boschi e nei rivi.

È anche grazie a molte associazioni di Bargagli che è nata e prosegue questa attività.

Alunni delle classi delle nostre scuole parteciperanno sia alla raccolta sia ad uno specifico momento didattico curato dalla consigliera comunale e operatrice 
sociale Elisa Malatesta.

Alle 13.00 distribuzione PANINI e BEVANDE !!!

E la “caccia” riparte!

E se dimenticate i guanti ve li forniamo noi!

Per info 3452181953 (Elisa)




E la sera, nubi permettendo, “Bargagli e le stelle” appuntamento organizzato 
dalla Pro Loco alle ore 21:30 a Colle Speranza sul monte di Traso di Bargagli 
(Aeronautica) per essere guidati nell’osservazione della volta celeste, sia a 
occhio nudo sia con telescopio, da esperti dell’associazione Urania di Genova.

Info 3397710859 (Igor)



Ci vediamo sabato!

La Casa dell’Acqua a Bargagli!



Ecco un altro appuntamento interessante dopo la bella celebrazione del 2 GIUGNO a Pannesi dove prima il sindaco di Lumarzo, Guido Guelfo, poi il sindaco di Bargagli, Sergio Aveto,  hanno portato i presenti a riflettere sulla necessità di far ripartire il Paese cominciando dall’attuazione della Costituzione della Repubblica Italiana e dal rispetto dei valori e principi fondamentali in essa scritti.  



Mercoledì 5 giugno inaugureremo a Bargagli la così detta Casa dell’Acqua, in piazza S. Pertini alle ore 10:30, alla presenza degli amministratori comunali, delle scolaresche e dei cittadini.

 
Qui la pagina facebook dell'evento.

Di cosa si tratta? 

Quella struttura che da qualche giorno è comparsa incellofanata  in piazza Pertini è una moderna fontana, aperta tutti i giorni dalle ore 6 alle 22, che eroga tre tipi di acqua: quella naturale del bronzino (gratis), naturale depurata e refrigerata (€ 0,05 al litro), frizzante depurata e refrigerata (€ 0,05 al litro).

Vantaggi:

1 – convenienza economica (costa circa un terzo del prezzo delle acque più economiche);

2 – alta qualità dell’acqua grazie ai diversi livelli di depurazione e filtraggio ed ai controlli costanti (in parte settimanali, in parte mensili);

3 – riduce l’inquinamento! Nel rispetto della pratica virtuosa dei prodotti a KM zero diminuisce la circolazione di veicoli atti al trasporto e distribuzione;

4 – basta plastica! Invita a non utilizzare più bottiglie di plastica e perciò a diminuirne la produzione.

L’Amministrazione comunale da anni ha sviluppato e sostenuto il progetto Casa dell’Acqua la cui installazione sul nostro territorio va considerata un grande successo, ottenuto grazie al sostegno ed al contributo di IREN acqua gas e di Mediterranea delle Acque.

Anche così tentiamo di far crescere il nostro paese, sviluppando pratiche utili, convenienti e che possono migliorare la qualità della vita di tutti gli abitanti, con l’intento di lasciare un mondo vivibile ai nostri giovani.

Salute!