Prossimi appuntamenti: Pannesi, luogo chiave della Memoria

Basteranno queste notizie supportate dall'orazione del Sindaco di Bargagli, Sergio Aveto, a far comprendere quale rispetto dobbiamo avere del prossimo e quale amore per il nostro territorio?



Spero che saremo in molti domenica ore 10 presso la cappelletta di Pannesi di Lumarzo, località 5 strade: abitanti di Bargagli e Lumarzo, ma mi auguro anche molti altri genovesi.





Estratto da: “Dizionario della Resistenza in Liguria



Pannesi


Frazione del comune di Lumarzo in val →Fontanabuona, nell'ottobre 1943 vi si raccoglie, in località Cinque Strade, un nucleo di partigiani collegato alla formazione garibaldina costituitasi subito dopo l'8 settembre nella zona di →Cichero. Nell'aprile 1944, nel bosco di Pannesi, sotto il comando di Aurelio →Ferrando (Scrivia) si organizza uno dei primi distaccamenti della VI Zona, nato dalla suddivisione in tre unità del gruppo di Cichero. Denominato Peter, il distaccamento agisce nella zona fra Pannesi, Cornua e il monte Fasce, operando in stretta collaborazione con il Cln di Uscio e quello di Pannesi, presieduto da Giuseppe Massone (Piemonte), e con le Sap locali, la cui organizzazione viene affidata al commissario politico Giambattista →Lazagna (Carlo). Dopo aver effettuato imboscate, azioni di sabotaggio, recupero di armi ed esplosivi, la formazione di Scrivia ad agosto lascia Pannesi per portarsi in val →Borbera. Tuttavia la zona resta per tutto il corso della lotta resistenziale uno dei principali settori di scontro e azione delle formazioni della divisione →Cichero, della brigata Gl Matteotti e della brigata Sap Bedin, intitolata a Oreste →Ughini (Bedin), caduto il 23 settembre nei pressi di Lumarzo. Nei giorni finali del conflitto i partigiani della brigata Bedin, dopo aver perso in uno scontro a fuoco quattro compagni, il 27 aprile 1945 costringono una colonna composta da diverse migliaia di nazifascisti a trattare le condizioni per una ritirata incruenta oltreappennino. Una cappella, eretta nel 1946 in località Cinque Strade, ricorda i caduti della brigata Sap Bedin, mentre in località Gione nel 1988 è stata affissa una lapide in memoria delle prime formazioni partigiane ivi costituitesi.
 



GENOVA



INCONTRO A PANNESI
di LUMARZO
località Cinque Strade
2 giugno 2013 ORE 10
 PARTIGIANI DELLA COSTITUZIONE
NATA DALLA RESISTENZA

-       saluto del geom. Guido Guelfo
Sindaco di Lumarzo
-      orazione ufficiale di Sergio Aveto Sindaco di Bargagli


La cittadinanza è invitata

Il PD che non c’è … c’è!

È lì, basta guardare al sabato genovese e alla domenica levantina sestrese.
E certamente anche in tanti altri luoghi da Imperia a Sarzana.
È nel corso di comunicazione “Il marketing politico sul web” voluto e tenuto da Riccardo Grassi con la presenza del fisico romano/genovese Paolo Cabella e la loro isolachenonceweb, aperto a tutti i dirigenti e militanti (frequentato solamente da 20 democratici!) che si è svolto sabato mattina nella sede PD Genova di piazza della Vittoria.
Il primo corso di comunicazione a mia memoria in ambito genovese degli ultimi 15 anni del mio partito (PDS – DS – PD).

È anche nel Doppio Macchiato, il 16° super #caffedemocratico che ancora una volta Luca Romeo ha organizzato, conducendo al castello di Nervi una trentina di democratici, iscritti e non, per ragionare confrontandosi in modo nuovo e appassionante su stimolanti argomenti di attualità politica … come non accade nelle assise interne al PD.

È poi in quella piazza di Sestri Levante tanto piena di gente così entusiasta che non pareva neppure si trattasse di un comizio politico.
Invece sì, era un comizio in piazza … del PD! Quando invece a livello nazionale la contestazione mossa al PD in questi giorni è proprio la sua assenza dalle piazze.
Merito del fenomeno Renzi? Sicuramente, ma anche e in particolar modo di Marcello Massucco e i candidati della lista a sostegno di Valentina Ghio, che il territorio lo hanno battuto in ogni via, ogni caruggio e piazza.

Allora c’è il PD che in tanti sognano da tempo!
C’è ma non riesce a maturare … per tanti motivi, che a me non deve ricordarli la Gabanelli, ma che da ieri grazie a lei sono noti anche a molti (milioni) telespettatori.
Tanti motivi riconducibili a “resistenze” fatte di interessi che tali resistenze nutrono.
Anzi ne nutrono i fautori.
E siccome tali resistenze mi richiamano per assonanza, e per null'altro, quella invece nobile di RESISTENZA … mi rifugio, come sempre faccio nelle difficoltà, nei dilemmi, nei dubbi, in coloro che tanto ci hanno insegnato, tanto ci hanno consegnato e che oggi chissà come ci ammonirebbero! …
Se Piero Calamandrei fosse tra noi non mi stupirei se si indirizzasse non più a studenti, bensì ai dirigenti del PD e ai suoi massimi esponenti istituzionali, invitandoli ad andare là, dovunque si stia sacrificando  disinteressatamente un uomo o una donna per l’evoluzione di un Partito Democratico utile al buon governo del nostro Paese ed al progresso democratico …
Andate, anzi andiamo là!
Andiamo al Corso di Comunicazione, andiamo al #caffedemocratico, andiamo a Sestri Levante e …
“… ovunque si è sacrificato un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione.”
Grazie a chi si è sacrificato allora e a chi, nelle modalità richieste dai tempi attuali, si sacrifica oggi.
Grazie Riccardo Grassi, Luca Romeo, Marcello Massucco … assieme a molti, molti altri.

Esperimenti riusciti: il "Mi piace" del Ministro del Turismo

Non sempre capita che sia permesso di sperimentare vie e formule nuove per comunicare.

Informando e contemporaneamente permettendo anche di interagire virtualmente in real time a chi non è presente fisicamente ad un incontro.

Beh, noi del Team Turismo PD Liguria ci abbiamo provato.

Con alcuni tra i principali stakeholders del turismo ligure, abbiamo ragionato su alcuni temi fondamentali che secondo noi permetterebbero al Paese di riprendersi da questa critica situazione economico/sociale.

Lo abbiamo fatto da uno stabilimento balneare per tenere viva l'attenzione sul drammatico tema delle aste ad evidenza pubblica a cui sono costretti i gestori degli stabilimenti stessi.

Lo abbiamo fatto twittando e postando con i followers.

Lo abbiamo fatto utilizzando tazebao riassuntivi.

Infine realizzando il Videomessaggio rivolto al Ministro del Turismo.

Ed è stato un successo per l'entusiasmo sin da subito emerso tra i partecipanti reali e virtuali ... 

E se l'intenzione di raggiungere con il nostro messaggio di proposta il Ministro Massimo Bray era ambiziosa ... ce l'abbiamo fatta!

Sarà pur un semplice "Mi piace" espresso al post relativo al Videomessaggio, ma non era certo scontato riceverlo.

 

dal blog del caro amico imperiese Ale Lanteri ...

La spiaggia e il messaggio

#turismodem si svolgerà sabato 11 maggio a Riva Trigoso, Stabilimento “Tigullio Beach”.
Riteniamo così di poter sperimentare questa forma di apertura interattiva da adottare d’ora in poi come pratica abituale anche per tutte quelle riunioni di Team Turismo PD Liguria, riservate ai membri nominati, ma che è opportuno aprire, non necessariamente in streaming video, ma comunque attraverso l’uso dei social media che permettono di seguire e interagire.

Dalle ore 10 alle 12 su fb Turismo PD Liguria e su TW @turismopdliguria - #turismodem.
http://alessandrolanteri.wordpress.com/2013/05/15/la-spiaggia-e-il-messaggio/

Bella Ciao! Bargagli 25 Aprile 2013

Finalmente l'ho caricato!
 
Bella Ciao!   Bargagli    25 Aprile 2013
 
Giorgio Gennaro e la mitica voce di Armando 
 
 


Direi ... chapeau!

Genova: la tragedia e ... l'orizzonte

 
  
Ieri i soccorsi, l'allerta e lo strazio! 

Oggi il lutto, la rabbia soffocata e l'onore ai nostri morti ... con il nostro Porto e i nostri lavoratori ... con il cuore in gola. 

Domani, come siamo abituati a fare noi genovesi, noi liguri, difficili e schivi, si va avanti, al lavoro nel ricordo di chi nn c'è più ... guardando con fierezza, orgoglio, determinazione e forza l'orizzonte! 





#turismodem: per il Turismo, la Liguria e il nostro Paese

#turismodem si svolgerà sabato 11 maggio a Riva Trigoso, Stabilimento "Tigullio Beach".
 

Riteniamo così di poter sperimentare questa forma di apertura interattiva da adottare d'ora in poi come pratica abituale anche per tutte quelle riunioni di Team Turismo PD Liguria, riservate ai membri nominati, ma che è opportuno aprire, non necessariamente in streaming video, ma comunque attraverso l'uso dei social media che permettono di seguire e interagire.
L'intenzione di raggiungere con il nostro messaggio di proposta il Ministro è ambiziosa, ma sta nei nostri compiti.
Dalle ore 10 alle 12 su fb Turismo PD Liguria e su TW @turismopdliguria - #turismodem.
 

Seguici! Twittando, ritwittando e commentando!
 

E speriamo che il Ministro del Turismo Massimo Bray ci ascolti!