#DOWNBURST colpisce il levante di Genova




A tre giorni dal DOWNBURST del 14 ottobre che ha messo a dura prova le comunità dei nostri territori, sia del litorale del levante di Genova sia dell’entroterra, ecco alcune indicazioni su come procedere per chi ha subito DANNI a seguito degli eventi atmosferici:

i PRIVATI possono formulare “Istanza danni” al proprio comune di appartenenza
i COMMERCIANTI possono formulare “Istanza danni” alla Camera di Commercio di Genova
le IMPRESE AGRICOLE possono formulare “Istanza danni” agli Ispettorati funzioni agricole Regione Liguria.

Devo ringraziare sinceramente molte persone che si sono interessate e che si sono mosse: istituzioni regionali, metropolitane, comunali … dell’associazionismo e volontariato, come pure semplici persone senza l'immediato intervento delle quali avremmo ancora frazioni isolate. Avrò modo di farlo meglio in altre occasioni, ma sappiate che il vostro aiuto è servito molto, sia quando si concretizzava con azioni evidenti sia dietro le quinte.

In particolare però ringrazio l’Assessore regionale Giacomo Giampedrone e l’ing. Vergante, responsabile Protezione civile Regione Liguria, per il loro tempestivo interessamento e per la disponibilità manifestatami personalmente durante le comunicazioni telefoniche.

Come da impegno dello stesso Presidente della Regione Liguria verranno censite tutte le situazioni critiche, sia relative a danni a patrimonio pubblico sia ai privati, dei comuni colpiti così da poter avere una stima generale e procedere, terminato lo “stato di emergenza”, con istanza di “stato di calamità naturale”, auspicando perciò misure che consentano ai comuni colpiti di “sforare” il Patto di stabilità.

Nei prossimi giorni saranno effettuati incontri tra Regione Liguria e i sindaci dei comuni colpiti, probabilmente due incontri di cui uno nel Golfo Paradiso e uno nell’Entroterra, dove si farà il punto della situazione, rilevando quanto censito da ciascun comune.

Per segnalazioni guasti Enel il numero è 803500
Per Gas il numero è 800.010.020
Per Telecom, situazioni di pericolo 800.41.50.42

Per ulteriori informazioni contattare gli uffici dei comuni di appartenenza.



Ecco dove trovare modelli e informazioni per SEGNALAZIONE DANNI a seguito di EVENTI CALAMITOSI come quello capitato venerdì nei comuni genovesi di levante.
Questo è il link specifico per i PRIVATI:

http://www.regione.liguria.it/…/post-emer…/beni-privati.html

Nessun commento:

Posta un commento