Prossimi appuntamenti: Pannesi, luogo chiave della Memoria

Basteranno queste notizie supportate dall'orazione del Sindaco di Bargagli, Sergio Aveto, a far comprendere quale rispetto dobbiamo avere del prossimo e quale amore per il nostro territorio?



Spero che saremo in molti domenica ore 10 presso la cappelletta di Pannesi di Lumarzo, località 5 strade: abitanti di Bargagli e Lumarzo, ma mi auguro anche molti altri genovesi.





Estratto da: “Dizionario della Resistenza in Liguria



Pannesi


Frazione del comune di Lumarzo in val →Fontanabuona, nell'ottobre 1943 vi si raccoglie, in località Cinque Strade, un nucleo di partigiani collegato alla formazione garibaldina costituitasi subito dopo l'8 settembre nella zona di →Cichero. Nell'aprile 1944, nel bosco di Pannesi, sotto il comando di Aurelio →Ferrando (Scrivia) si organizza uno dei primi distaccamenti della VI Zona, nato dalla suddivisione in tre unità del gruppo di Cichero. Denominato Peter, il distaccamento agisce nella zona fra Pannesi, Cornua e il monte Fasce, operando in stretta collaborazione con il Cln di Uscio e quello di Pannesi, presieduto da Giuseppe Massone (Piemonte), e con le Sap locali, la cui organizzazione viene affidata al commissario politico Giambattista →Lazagna (Carlo). Dopo aver effettuato imboscate, azioni di sabotaggio, recupero di armi ed esplosivi, la formazione di Scrivia ad agosto lascia Pannesi per portarsi in val →Borbera. Tuttavia la zona resta per tutto il corso della lotta resistenziale uno dei principali settori di scontro e azione delle formazioni della divisione →Cichero, della brigata Gl Matteotti e della brigata Sap Bedin, intitolata a Oreste →Ughini (Bedin), caduto il 23 settembre nei pressi di Lumarzo. Nei giorni finali del conflitto i partigiani della brigata Bedin, dopo aver perso in uno scontro a fuoco quattro compagni, il 27 aprile 1945 costringono una colonna composta da diverse migliaia di nazifascisti a trattare le condizioni per una ritirata incruenta oltreappennino. Una cappella, eretta nel 1946 in località Cinque Strade, ricorda i caduti della brigata Sap Bedin, mentre in località Gione nel 1988 è stata affissa una lapide in memoria delle prime formazioni partigiane ivi costituitesi.
 



GENOVA



INCONTRO A PANNESI
di LUMARZO
località Cinque Strade
2 giugno 2013 ORE 10
 PARTIGIANI DELLA COSTITUZIONE
NATA DALLA RESISTENZA

-       saluto del geom. Guido Guelfo
Sindaco di Lumarzo
-      orazione ufficiale di Sergio Aveto Sindaco di Bargagli


La cittadinanza è invitata

Nessun commento:

Posta un commento