Programma per Bargagli … Assoluta priorità: i giovani!



Il Comune deve lavorare insieme alle forze vive di Bargagli per sviluppare IDEE, mettere IN RETE le competenze e attirare IL NUOVO.

Cosa voglio fare:

dare l’opportunità a persone “giovani” di:
  • avere spazi di aggregazione;
  • liberare forze positive;
  • essere agevolati nella realizzazione di idee che valorizzino loro e Bargagli.

Con chi voglio realizzare tutto ciò:

con tutti i giovani di età e di spirito! Con le associazioni di volontariato, le associazioni sportive, la Pro Loco, le piccole imprese e la Chiesa.


Come voglio fare:

il Comune si deve impegnare a divenire “regia” di tutte le forze del paese e delle iniziative che già oggi ci sono svolgendo il ruolo di FACILITATORE, per aiutare a far funzionare, per essere punto di ascolto!

Voglio creare una massa critica di persone che abbiano la forza e la voglia di lavorare fianco a fianco con le istituzioni comunali e sviluppare idee e progetti per Bargagli e le persone che la vivono.


Ho un’idea che voglio condividere con voi: il Pala-Bargagli!

Creare una tenso-struttura polifunzionale a disposizione dei giovani e di tutto il paese, per dare forza a iniziative sportive, di intrattenimento, di approfondimento e per tutto ciò che ci passa per la testa e che possa dare a Bargagli una nuova spinta.

Per fare questo il Comune, non avendo molti soldi nelle casse, deve farsi portatore e allo stesso tempo incubatore di idee, per sviluppare nuove sinergie pubblico - privato (no-profit e profit) nel territorio per creare condizioni che consentano la realizzazione di uno spazio aggregativo polifunzionale che oggi manca a Bargagli.


Cosa dobbiamo fare.

Mettere in rete le associazioni sportive, culturali, la Pro Loco attraverso la regia del Comune per creare una forza attrattiva per i giovani e creare pure nuove opportunità per la riproposizione di tradizioni antiche riviste nelle moderne logiche: cioè dobbiamo ri-creare una cultura che nasca dalle radici del territorio e riviva in noi.


Quale futuro per i giovani a Bargagli?

La vera politica deve pensare al futuro delle persone… questo tipo di sviluppo della vita comunale, in completa sinergia con le persone del paese, permette di ritrovare nei giovani un senso di appartenenza e una vitalità tale da poter sviluppare nel tempo una (micro) economia positiva che potrà integrarsi e rafforzare l’attuale offerta.


A presto con le altre idee del programma di Arna! 



Nessun commento:

Posta un commento