Per l’ultimo saluto al Senatore Raimondo Ricci! All'amico Raimondo



Oggi, giovedì 28 c.m., la cerimonia con rito laico presso la Camera ardente allestita dalle ore 9 nella Sala Consiliare della Provincia di Genova, in Largo Lanfranco (Prefettura).

Sarà Mino Ronzitti, Presidente dell’ILSREC, l’Istituto Ligure per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea a tenere l’orazione ufficiale per l’ultimo saluto al Senatore Raimondo Ricci, una figura già storica da tempo, pur ancora in vita!

Storica per la scelta dell’antifascismo, per il carcere e le torture a cui fu sottoposto, per la salvezza miracolosa ed inspiegabile quando i nazifascisti lo dimenticarono in cella, portando al Turchino per la fucilazione 49 “Ribelli” anziché 50!

E per la deportazione ed il lager: Mauthausen …

E poi riprende la vita dal maggio del 1945: vita di studio quale sacrificio costante di elevazione del genere umano; vita dedicata alla famiglia; vita di lavoro quale avvocato di grande impegno, capacità e fama; vita di Politica, si, quella con la P maiuscola; e di volontariato nella sua ANPI, di cui sino a due anni fa fu Presidente nazionale; così come nell’ILSREC, oggi presieduto da Mino Ronzitti che gli successe due anni fa.

Non vado oltre ribadendo quanto espresso ieri, con mia grande difficoltà, condividendo pensieri ed emozioni di Lorenzo Basso …

E concludo suggerendovi questo testo: Io, Raimondo Ricci. Memorie da un altropianeta. A cura di Domenico Guarino e Andrea Marotta (SAGEP Editori)


Nessun commento:

Posta un commento