Riforme costituzionali 2006 / 2016 - Differenze




@bastaunsi

Riforme costituzionali 2006 / 2016 - Differenze

Più equilibrio, altro che #DerivAutoritaria via @YouTube


"Ho trovato interessante approfondire, assieme all’amico Federico Romeo, le differenze tra la Riforma attuale e quella del 2005, bocciata al Referendum del 2006.

Una su tutte l’enorme peso attribuito alla figura del Premier dalla Riforma voluta da Berlusconi: elemento, questo, che non viene assolutamente toccato in quest’ultima Riforma rispetto alla Costituzione vigente.

Mi è sembrato interessante l’approfondimento anche per comprendere le ragioni che spinsero la maggioranza dei votanti, il 61%, a bocciare quella riforma (affluenza 52%)…

Analizzando i due testi:

… mi gratifica il fatto di aver votato convintamente NO nel 2006!

… e, sgomberate paure e preoccupazioni strumentalmente provocate, emergono i molti aspetti positivi di questa Riforma costituzionale che per quello che mi riguarda il 4 dicembre va decisamente promossa votando SI."


"Anche su Yuotube il lavoro prodotto con l'amico Federico Romeo ... per dimostrare che con un #SI a questa #Riforma non solo non si avrà un uomo solo al comando (nessun articolo relativo al Consiglio dei Ministri viene modificato) ... ma si cambierà addirittura tendenza rispetto alla riforma del 2006, razionalizzando e riorganizzando il rapporto tra Stato e regioni in modo più chiaro e finalmente più funzionale! #bastaunsi"

Nessun commento:

Posta un commento