Se è così, bentornato Presidente!


ANPI e Comune di Bargagli con gli studenti delle classi III della scuola media al Museo Cervi http://www.fratellicervi.it/, a Gattatico (RE)

Grazie, giovani studenti, per averci dato l'opportunità di godere di una giornata così piacevole, istruttiva e ... indimenticabile, soprattutto grazie al vostro atteggiamento accogliente verso chi, come noi, più anziano di voi, spesso con presunzione discrimina le giovani generazioni accusandole a priori di incapacità e scelleratezza. Grazie!

"Noi siamo a farlo qui il nostro lavoro, di studenti, di insegnanti, di cittadini, di amministratori pubblici ... con i nostri partigiani!

Al Museo Cervi per imparare a essere buoni Italiani!"

Queste mie parole in un post su facebook di qualche giorno fa avevano l'ambizione oltre che rappresentare la realtà dell'impegno di noi popolo italiano, dicevo avevano l'ambizione di rappresentare un monito per chi proprio da giovedì scorso itraprendeva l'iter parlamentare per l'elezione del nuovo Capo dello Stato.

Viste le amareggianti vicende che quell'iter ha sviluppato, direi che il mio monito e l'impegno di tutti noi è servito a poco o niente.

Se è vero come ho detto recentemente che "per capire il senso vero della storia bisogna viverne la Memoria", chissà cosa penserà di noi, del nostro Paese e dei nostri rappresentanti istituzionali chi un domani nello studio della storia si imbatterà in questo nostro periodo, in questa fase politica?!

Mi auguro, utopia pura, che proprio loro in quel domani possano riconoscere questo momento, dove le principali forze politiche avverse hanno votato "insieme" il "nuovo" Presidente della Repubblica, quale principio di una nuova fase politica nella quale il Bene Collettivo predomina sugli interessi personali!

Perciò, con questo auspicio, bentornato Presidente.

Nessun commento:

Posta un commento