Ultimo atto: finalmente sbloccati i pagamenti dei debiti della Pubblica Amministrazione alle imprese!


Finalmente!

Bravi Monti, Passera e Grilli! Bravi Bravi Bravi!

E ancor di più per i criteri: prima saldare i debiti delle PA con le IMPRESE, poi quelli con finanziarie e banche!

E grazie x gli strumenti dedicati alla compensazione debiti/crediti delle IMPRESE!

Da lunedì nei comuni ci mettiamo all'opera x provvedere tempestivamente ai pagamenti!

Sì, certo, qualcuno dirà: hanno sbloccato ciò che avevano bloccato loro!
Sì, ma lo hanno dovuto fare allora per uscire dalla procedura d'infrazione avviata dall'UE a causa del mancato rispetto dei patti concordati in sede europea.

Rientrati nei parametri stabiliti riguardanti il deficit del nostro Paese, ora si è potuto procedere al'aumento del deficit di mezzo punto percentuale, aumentandolo dal 2,4 al 2,9. Termine massimo è il 3. Oltre saremmo nuovamente richiamati dall'Europa con tutte le conseguenze sulle quali i mercati finanziari ci hanno già resi dotti.

Di chi le colpe di questa situazione? Non mi inoltro in una discussione dove ancora oggi in Italia e oggi più che mai siamo divisi tra guelfi e ghibellini e ciascuno ha i suoi idoli intoccabili ed i suoi colpevoli e demoni. Ma colpevoli e responsabili ne abbiamo tanti. Sì, sia tra i guelfi che tra i ghibellini.

La nota sul tema ulteriormente positiva riguarda il fatto che a questa specifica situazione creatasi nel tempo tra PA e IMPRESE non ci arriveremo più grazie al fatto che la direttiva europea sul ritardo dei pagamenti (2011/7/UE) prevede un tempo massimo di pagamento di 30 giorni, pena interessi di mora superiori all’8%.

Infine arrivo a concludere che il governo Monti, che all'origine del mandato aveva promesso sacrifici ma anche equità, beh, sacrifici ne ha prodotti eccome e ce ne siamo accorti!

Di equità, per giudizio personale, non ne ho avvertita affatto.

Tranne che in questo lodevole ultimo atto verso le IMPRESE.

Probabilmente l'ultimo atto del governo guidato dal Professor Monti.

Nessun commento:

Posta un commento